Quando si riceve la diagnosi di una patologia importante come il cancro,  poter far affidamento sulle informazioni che si trovano, è fondamentale. Di seguito sono riportati una serie di link utili che riconducono a Società Scientifiche ed Associazioni focalizzate al supporto del paziente oncologico e dei sui suoi familiari.  Clicca direttamente sul link di tuo interesse per accedere alla pagina desiderata.

http://www.aimac.it       Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici (AIMaC) – Scopo dell’Associazione è offrire informazioni sul cancro e sulle terapie ai malati, alle loro famiglie e amici; assicurare sostegno psicologico ai malati; promuovere iniziative per diffondere il più capillarmente possibile le informazioni sul cancro.

http://www.andosonlusnazionale.it/   Associazione Nazionale Donne Operate al Seno Scopo dell’associazione: sostenere ogni iniziativa che possa favorire una completa riabilitazione delle donne che hanno subìto un intervento al seno, sotto l’aspetto fisico, psicologico e sociale.

http://www.associazionetumoritoscana.it    L’Associazione fornisce gratuitamente cure a domicilio ai malati oncologici, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, festivi inclusi.

http://www.airc.it        L’attività dell’AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) consiste nel raccogliere ed erogare fondi a favore del progresso della ricerca oncologica e nel diffondere una corretta informazione.

http://www.fumo.it        Il sito, patrocinato dalla Federazione Italiana Contro le Malattie Polmonari Sociali e la Tubercolosi, è indirizzato particolarmente  all’aiuto ai fumatori o ex fumatori, con Programmi, consigli, informazioni circa la Dipendenza da nicotina e costituisce un riferimento nazionale per tutti coloro che vogliono sapere per potere cambiare.

http://www.legatumori.it         Il principale obiettivo che la Lega contro i Tumori si prefigge attraverso i suoi Ambulatori è custodire la Salute mediante la Prevenzione, per aumentare le probabilità di vivere più a lungo e meglio. Sono in condizione di mettere a disposizione del pubblico tutte le attrezzature idonee alla diagnosi precoce delle forme tumorali più diffuse sia tra gli uomini che tra le donne.

http://www.fondazioneaiom.it       La Fondazione AIOM ha pensato di predisporre una collana di opuscoli sui principali tumori dedicata ai pazienti. Un’opera che parla di prevenzione ma contiene anche consigli utili per chi in questo momento sta affrontando, da paziente o da famigliare, la malattia.

http://www.favo.it   Nasce nel 2003 come “associazione delle associazioni” di volontariato a servizio dei malati di cancro e delle loro famiglie e mira a creare sinergie fra le associazioni di volontariato e assicurare una rappresentanza istituzionale per il  iconoscimento di nuovi bisogni e di nuovi diritti.

http://www.siponazionale.it      Sorge come associazione integrante le figure professionali (psicologi, oncologi, psichiatri e altri operatori sanitari) che lavorano nell’ambito dell’oncologia e dell’assistenza alle persone malate di cancro e alle loro famiglie.

http://www.aiote.org       Questa Associazione intende promuovere l’attività di formazione nel settore dell’Oncologia geriatrica cercando di supportare e favorire la collaborazione fra oncologi clinici e geriatri.

http://www.ieo.it      L’Istituto Europeo di Oncologia opera nel campo della prevenzione, della diagnosi e della cura dei tumori. Sviluppa progetti di ricerca, cura e assiste pazienti italiani e stranieri nella diagnosi e nel trattamento dei tumori.

http://www.alleanzacontroilcancro.it      Alleanza Contro il Cancro (ACC) è un’Associazione senza scopo di lucro istituita nel 2002 per volontà del Ministero della Salute, con l’obiettivo di realizzare e gestire una rete di informazione e collaborazione tra gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) di diritto pubblico e privato ad indirizzo e/o interesse oncologico.

http://www.registri-tumori.it/cms     É il sito dell’Associazione italiana registri tumori.

www.asmeassociazionesenologica.it       L’associazione nasce dalla necessità di valorizzare migliorare e diffondere la cultura della senologia sul territorio avvalendosi della partecipazione degli esperti del settore al fine di creare gruppi di studio per l’approfondimento di tutte le tematiche inerenti l’universo senologico.

http://www.insiemecontroilcancro.net